Tutela della bigenitorialità: conferma del certificato di nascita indicante due madri ora separate

ITALIA: STATO CIVILE - GESTAZIONE PER ALTRI

Tribunale di Bari, decreto del 20 luglio 2022, depositato il 7 settembre 2022, N. 5591/2021 Ruolo Generale V.G.

Conferma del diritto di una bambina nata a mezzo di GPA (gestazione per altre) al mantenimento di entrambi i genitori nel proprio certificato di nascita, nonostante la recente separazione della coppia, e, di conseguenza, al suo diritto di essere cresciuta e mantenuta dalle stesse.

Due donne sposatesi a New York avevano fatto ricorso alle tecniche di fecondazione assistita e gestazione per altri negli USA, con ovulo prelevato da una di loro. L’atto di nascita della bambina è quindi stato formato negli USA e indicava entrambe quali genitori. L’atto di nascita è poi stato così trascritto nei registri dello stato civile italiano. Dopo la separazione delle due madri, i genitori della madre genetica (nonni della bambina) avevano chiesto la cancellazione dell’altra mamma dall’atto di nascita, con intervento adesivo della madre genetica e della curatrice della bambina, essenzialmente con l’argomento che in mancanza di un legame biologico tra la madre intenzionale e la minore la trascrizione effettuata dal Comune di Bari sarebbe viziata dalla difformità tra lo stato di fatto effettivo e lo stato di fatto risultante dall’atto trascritto.
Il Tribunale di Bari ha respinto la richiesta, tutelando la continuità dello status acquisito all’estero e trascritto in Italia, nell’interesse della minore « alla propria identità affettiva, relazionale, sociale e a mantenere il legame genitoriale acquisito nei confronti di entrambi i genitori, anche se in contrasto con la verità biologica della procreazione. »

Accesso diretto alla sentenza: pubblicata su articolo29.it
Riassunto della sentenza: articolo29.it

Gender Law Newsletter 2022#04, 01.12.2022