Appartenenza ad un particolare gruppo sociale - orientamento sessuale

ITALIA: DIRITTO D'ASILO

Tribunale di Bologna, decreto del 15.7.2021

Il Tribunale di Bologna ha riconosciuto lo status di rifugiato ad un uomo che nel Paese di origine sarebbe percepito come omosessuale, in quanto questo basterebbe ad innescare condotte discriminatorie e persecutorie da parte della famiglia e delle autorità.
Martina FLAMINI e Nazzarena ZORZELLA, in Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, Fascicolo no. 2, luglio 2021, riassumono nuovamente la giurisprudenza italiana nell’articolo «Asilo e protezione internazionale - Appartenenza». Segnaliamo in particolare questa sentenza del Tribunale di Bologna in quanto è stato riconosciuto lo status di rifugiato ad un uomo ritenuto omosessuale dalla propria famiglia e dalle autorità statali. Il Tribunale ha ritenuto irrilevante se l’interessato “abbia l’effettiva intenzione di condurre uno stile di vita coerente rispetto a tale orientamento sessuale” e “a prescindere dalle esatte caratteristiche recate dall’identità di genere”.

Accesso diritto alla rivista (articolo Flamini/Zorzella): Diritto, immigrazione e cittadinanza e al decreto 15.7.2021 del Tribunale di Bologna: decreto 15.7.21